Una domenica… Plastic Free

Cagliari 10 04 2022 Le volontarie e i volontari del gruppo Plastic Free Sardegna hanno trascorso la loro domenica mattina a raccogliere la plastica che gli incivili abbandonano negli sterrati e nei campi del quartiere.

Dieci aprile 2022. Domenica.
E, come ogni domenica mi accingo a fare la mia passeggiata in direzione del mercatino domenicale di sant’Elia quando, dopo pochi metri la mia attenzione viene richiamata da alcune persone che stanno rovistando nei cespugli dell’enorme sterrato che costeggia il nuovo lungomare realizzato qualche anno fa nel quartiere. Ovviamente incuriosito – magari hanno perso qualcosa e la stanno cercando, ho pensato – ho fatto un primo scatto per immortalare questa scena curiosa. Così sono rimasto a seguire gli sviluppi di questa “ricerca” e ho capito che non si trattava di cercare qualche oggetto personale smarrito là in mezzo. Era un qualcosa di più importante. Di più nobile. Stavano ripulendo lo sterrato, raccoglievano la plastica buttata per strada o nei posti più disparati e che il vento poi trasporta ovunque.
Insomma queste persone stavano trascorrendo la loro domenica mattina non al mare o a bighellonare in giro per la città, complice una meravigliosa giornata primaverile. No, stavano passando la loro domenica mattina a ripulire dalla sporcizia e dall’inciviltà altrui. In luoghi dove la pulizia pubblica non si sogna minimamente di intervenire.

A questo punto la mia idea di andare al mercatino si era trasformata nell’idea di fotografare queste ragazze e questi ragazzi nella loro meritoria opera di pulizia. Alché ho voluto saperne di più e, dopo aver chiesto chi fossero, ho fatto la conoscenza con la responsabile del progetto, Silvia Rocca, che mi ha spiegato chi fossero e perché fossero là. In breve, queste splendide persone che hanno dedicato la loro domenica mattina a ripulire una porzione della città sono volontari dell’associazione Plastic Free sezione Sardegna.

Cos’è Plastic Free? Lo scopro dal loro sito internet (https://www.plasticfreeonlus.it/) e cito

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che inquina e uccide.

Li ho dunque seguiti sino alla fine della loro opera di raccolta e ho realizzato un breve reportage che vi allego di seguito:

Come si può vedere dalle foto, la mole di plastica raccolta in poco più di un’ora e mezza è notevole. A questo punto sarà compito dell’amministrazione cittadina rimuovere e smaltire correttamente questi rifiuti altamente inquinanti e nocivi per il nostro ambiente. Soprattutto in una zona a ridosso del mare e della fauna che lo popola.

Concludo con un personale ringraziamento a tutti i volontari che si sono dedicati a questa giornata di raccolta. Sono diventato un vostro ammiratore!

Ancora grazie Plastic Free!

Hits: 131

Condividi se ti piace ciò che leggi!